Il titolare della tua azienda ti ha incaricato di trovare il nuovo packaging aziendale – o magari il capo sei tu! – e sei alla ricerca d’ispirazione o di soluzioni concrete. Qual è la funzione principale che il tuo packaging deve assolvere? Deve essere molto pratico e rispondere ad un problema logistico, oppure ti serve uno strumento di marketing che sia anche in grado di veicolare il tuo brand?

Puoi scegliere tra numerose combinazioni differenti di materiali e finiture per realizzare il packaging personalizzato più adatto all’obiettivo che vuoi centrare e alla tua immagine aziendale. Senza dimenticarti del budget!

 

Come fare? Scegli con molta attenzione!

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in “pacchetti standard” con prodotti dalle caratteristiche generiche che a prima vista sembrano soluzioni semplici, magari anche in virtù di un prezzo inizialmente invitante. Il rischio però in questi casi è quello di trovarsi alla fine con un “packaging usa-e-getta” che potrebbe vanificare il tuo investimento, perché non di qualità oppure perché è un modello già visto, che non ti distingue dalle altre realtà aziendali del tuo settore. Magari ti va abbastanza bene, ma non è del tutto come te lo aspettavi.

 

Ad ogni azienda la propria shopper ideale.

Ogni shopper ha delle caratteristiche specifiche che esprimono il meglio di sé a seconda del settore nel quale vengono impiegate. Ad esempio, se sei nel campo dei cosmetici naturali è probabile che per il tuo marchio tu preferisca una busta in cotone o eco-sostenibile. Se operi nel campo della meccanica, è possibile invece che necessiti di una busta molto resistente e durevole, di spessore. E’ importantissimo, infatti, che il tuo packaging sia coerente con i tuoi prodotti ed identità aziendale: in questo modo i clienti percepiranno la cura della tua scelta, apprezzeranno la tua bella busta e – soprattutto – la riutilizzeranno a lungo.

 

 

 

Il packaging aziendale personalizzato è un tuo ottimo alleato anche in tutte le attività funzionali alle vendite:

  • risolve le esigenze logistiche per il trasporto dei tuoi prodotti
  • ti dà maggiore visibilità quando apri nuovi punti vendita
  • ti aiuta a farti notare quando partecipi alle fiere di settore
  • dà valore aggiunto al messaggio delle tue campagne promozionali.

 

La strada migliore per arrivare ad una scelta centrata per la tua azienda e per il tuo budget è quella di considerare tutti questi aspetti e le diverse possibilità che un packaging su misura ti permette di avere.

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