Quale materiale scegliere per le tue buste personalizzate? La varietà di materiali che abbiamo a diposizione per realizzare il tuo packaging è molto ampia ed in questa occasione vogliamo parlarvi delle nostre shopper in cotone.

 

L’utilizzo di tessuti naturali ed ecologici sta rivoluzionando il settore del packaging: in risposta ad una maggiore attenzione alle tematiche ambientali, la richiesta di buste in fibre naturali come il cotone, riutilizzabili e durevoli nel tempo, è cresciuta considerevolmente.

 

«La coltura e l’utilizzazione del cotone. sono antichissime e pare abbiano avuto origine indipendente in diversi punti della terra; il paese di più remota coltivazione sembra essere l’India, donde si diffuse in altri paesi dell’Asia. […] Il cotone viene coltivato in una settantina di paesi nel mondo, ma i due terzi della produzione mondiale sono concentrati nell’area continentale asiatica (Cina, India, Pakistan) e negli USA». (http://www.treccani.it/enciclopedia/cotone/)

 

Una volta filato e tessuto, il cotone si presenta nella sua forma più naturale di colore ecru e viene misurato in once. 1 oncia equivale a circa 28,35 gr/m2 e più il materiale è spesso (il numero di once aumenta), maggiore è la qualità. Sebbene il colore ecru sia nell’immaginario collettivo la tonalità naturale per eccellenza, vengono molto apprezzate anche le numerose colorazioni disponibili al giorno d’oggi: dal tradizionale bianco e nero, ai toni più brillanti. Queste nuances si possono ottenere stampando il materiale o tingendolo direttamente in filo, ottenendo in ogni caso un ottimo risultato.

 

 

La personalizzazione delle shopper in cotone

Le shopper in cotone vengono personalizzate solitamente con una stampa serigrafica, tuttavia esistono anche altre alternative di impatto e di valore, come ad esempio una lavorazione a ricamo od una stampa a caldo. Mentre la serigrafia è ottimale per una grafica a pochi colori, con la stampa

a caldo si possono realizzare design più complessi.

 

Un’alternativa alla busta 100% cotone si può avere con le shopper in cotone misto poliestere, un materiale molto diffuso anche nel campo dell’abbigliamento e che si presta a stampe tecnologicamente avanzate con una resa di qualità fotografica. Le stampe digitali e sublimatiche, infatti, lasciano spazio a tutta la tua fantasia.

 

Anche le anime più green possono trovare il prodotto più adatto, con le nostre linee di borse in cotone biologico certificato o Fair Trade, stampabili anche con inchiostri ad acqua.

 

Quando scegli una busta in cotone da dare ai clienti del tuo negozio, per pubblicizzare i tuoi eventi speciali o farti notare alle fiere cui partecipi, stai optando per una shopper che non è un semplice imballaggio: stai dando valore aggiunto ai tuoi prodotti e ti fai sicuramente notare dai tuoi clienti. La borsa in cotone è prodotto ecologico e contemporaneo che viene riutilizzato nel tempo e che dà al tuo marchio un’immagine fresca e di grande impatto.